venerdì 29 marzo 2024 

 

 
 
 

----

 
KNOWLEDGE: Speciale Toppe di Lega
 
 
« torna indietro

ultimo aggiornamento: 13/05/2009

KNOWLEDGE » SPECIALE TOPPE DI LEGA
commenta questo articolo
leggi i commenti

 

L' argomento trattato in questa pagina è relativo alle toppe di lega, cioè quelle patch o pezze di stoffa (o altri materiali) che da più di 12 anni vengono applicate sulle maniche delle maglie utilizzate nei campionati professionistici della serie A e B italiana, l' argomento è quindi ovviamente di stretto interesse collezionistico e l' obbiettivo sarà quello di mostrare le differenze delle toppe originali fornite dalla Lega Calcio da quelle false di varia natura e provenienza.

 PREMESSA

La premessa è d'obbligo: una maglia con toppa di lega originale non è necessariamente una maglia buona, anzi...oggi è estremamente facile reperire le toppe di lega originali che vengono applicate dalle società di calcio sulle maglie da gioco e laddove le maglie da gioco non hanno caratteristiche che le differenziano dalle repliche da negozio diventa sufficiente applicare una toppa di lega originale sulla maglia per renderla di fatto indistinguibile da una maglia realmente "giocata" sul campo. Detto questo, lo scopo di questo articolo è quello di riconoscere le, comunque molte, toppe false da quelle originali e soprattutto capire quali e in quali stagioni sono state utilizzate.

DIFFERENZE

La Lega Calcio ha iniziato ad utilizzare le toppe di lega sulle maglie di serie A e B dalla stagione 1996/97, da allora ad oggi sono cambiate diverse volte nelle dimensioni, nei materiali utilizzati, nei disegni e nei produttori, unica costante il fatto che viene applicata 1 sola toppa e và applicata sulla manica destra della maglia da gioco.
Ad oggi (stagione 2008/09) sono 6 i modelli di toppe che si sono succedute nel corso di questi 12 anni di utlizzo, di seguito verranno analizzati i 6 modelli descrivendone sommariamente le caratteristiche e le differenze con i falsi attualmente in circolazione che vengono applicati sulle maglie "spacciandole" per maglie da gioco.

INDICE TOPPE DI LEGA:

1996/1997
1997/1998
1998/2003
2003/04 Girone Di Andata
2004/2008
2008/2009

L e g e n d a:
Le caratteristiche riportate in verde descrivono le TOPPE ORIGINALI
Le caratteristiche riportate in rosso descrivono le TOPPE FALSE
Le informazioni riportate in blu sono da confermare e prive di riscontri diretti, pertanto non sicure all 100%

 

 

 
   
  La stagione 1996/97 è la prima che vede nei campionati di calcio di serie A e B l'utilizzo della toppa di lega.
Si trattava di una toppa di stoffa di forma rotonda con ricamato il logo della Lega Calcio (cioè il pallone con il tricolore) e la dicitura "LEGA CALCIO" più la scritta "1946-1996" cioè l'anniversario di nascita del Lega stessa. Le toppe venivano solitamente cucite (a mano o a macchina) sulle maglie.
Non mi risulta che queste toppe venissero applicate a caldo.
E' importante precisare che le toppe essendo ricamate a macchina su stoffa posso variare in piccolissimi dettagli nel ricamo stesso.

DIFFERENZE ORIGINALI/FALSE:
-
mancanza dell'alone grigio nel pallone nelle toppe originali ci deve essere
-
font diverso nella scritta LEGA CALCIO
-
font diverso nella scritta 1946-1996
- disegno del pallone e della fascia tricolore diversi

-
la fascia verde nel pallone deve avere delle leggerissime interruzioni orizzontali di colore
- dimensioni diverse della toppa
 
 
   
   
 

 

 
   
 

Nella stagione 1997/98 la toppa è molto simile a quella della stagione precedente ma con 3 sostanziali differenze: la mancanza dell'alone grigio nel pallone, assenza della scritta 1946-1996 ed il bordo nero della toppa. Anche queste toppe venivano cucite (a macchina o a mano) sulla maglia e più raramente incollate. Anche per queste toppe e' importante precisare che essendo ricamate a macchina su stoffa posso variare in piccolissimi dettagli nel ricamo stesso.

DIFFERENZE ORIGINALI/FALSE:
-
font diverso nella scritta LEGA CALCIO
- disegno del pallone e della fascia tricolore diversi

-
la fascia verde nel pallone deve avere delle leggerissime interruzioni orizzontali di colore
- bordo della toppa di colore bianco
- dimensioni diverse della toppa
 

 
 

 

 
   
  Dalla stagione 1998/99 le toppe cambiano nuovamente, questa volta nelle dimensioni, sono infatti sensibilmente più piccole delle precedenti. Il logo è il medesimo cioè il pallone con la fascia tricolore e la dicitura "LEGA CALCIO".
Queste toppe sono, ad oggi, le più utilizzate in campionato in quanto utilizzate per ben 5 intere stagioni: 98/99, 99/00, 00/01, 01/02, 02/03
Esistono 2 tipi di toppe originali: quelle ricamate su stoffa [foto presto disponibile] e quelle ricamate su un particolare materiale plastico, leggermente rigido [FIG. 7],
questo perchè la Lega Calcio commissionò la realizzazione delle toppe a 2 o più fornitori. Le toppe avevano una leggerissima patina adesiva che ne permetteva l'applicazione, infatti la stragrande maggioranza veniva applicata sulle maglie a caldo, rari i casi in cui queste toppe venivano cucite, di solito comunque ad inizio stagione o su tipologie di maglie sulle quali risultava difficile l'applicazione a caldo. In rarissime occasioni la toppa era ricamata direttamente nella maglia.

DIFFERENZE ORIGINALI/FALSE:

- le toppe sicuramente originali hanno la base di materiale plastico
- font diverso nella scritta LEGA CALCIO
- disegno del pallone e della fascia tricolore diversi
 
 

 
 

 

 
   
  Dalla stagione 2003/04 cessa l'utilizzo delle toppe di stoffa ricamate ed utilizzate nelle 5 precedenti stagioni. La produzione viene affidata ad una nota azienda che da anni produce toppe per altre leghe europee, le toppe sono realizzate in un particolarissimo materiale brevettato di nome Lextra®, una sorta di vellutino e fibra plastica assemblati su 2 livelli.
Data la composizione della toppa non vale più il discorso delle "piccole imperfezioni" o differenze che potevano esserci sulle toppe di stoffa ricamate: le toppe Lextra® devono essere identiche le une dalle altre.
Questa toppa è stata utilizzata nei campionati di Serie A e B nei soli gironi di andata del campionato 2003/04

DIFFERENZE ORIGINALI/FALSE:

- font diverso nella scritta LEGA CALCIO - il font è diverso e più sottile, differenza evidente nella lettera G di "LEGA CALCIO"
- disegno del pallone e della fascia tricolore diversi

 
 
 

 

 
   
  Dal girone di ritorno della stagione 2003/04 la toppa di lega cambia, viene infatti aggiunto il logo dello sponsor principale della Lega Calcio è cioè TIM, adesso la nuova toppa non è più "scontornata" ma è di forma sferica, il logo della lega con il pallone ed il tricolore rimane invariato cosi come la dicitura "LEGA CALCIO".
Questa toppa avrà vita per 4 intere stagioni (2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08) più il girone di ritorno 2003/04 ed i primi 2 mesi (fino ad esaurimento scorte) della stagione 2008/09.
Questa toppa ha il ben poco invidiabile record di essere stata in assoluto la più falsificata, ma fortunatamente i falsi realizzati sono sempre stati facilmente riconoscibili ad un occhio minimamente esperto, anche perchè il materiale Lextra® è di fatto non riproducibile (se non con attrezzature ed a costi che non ne renderebbe conveniente la produzione). Di contro, purtroppo, esistono moltissime toppe ORIGINALI (quindi Lextra®) facilmente reperibili in commercio [FIG.19] e [FIG.24] attraverso canali più o meno ufficiali. stessa facilita di reperimento anche per le false ovviamente [FIG. 25]
NB: Le toppe sono sempre e solo state applicate sulle maglie, mai cucite.
Esistono 2 diversi tipi ORIGINALI di questa toppa: il modello con logo TIM a 4 onde [FIG.10] ed il modello con logo TIM a 3 onde [FIG.11], questo perche nel 2005 la TIM (sponsor della Lega Calcio) fece un restyling ad il suo logo [FIG. 18] dove sostanzialmente cambiava il motivo in rosso, dalle 4 alle 3 onde appunto, e la lettera M di TIM. Ricapitolando dunque, le toppe con 4 onde sono le prime utilizzate (stagione 2004/05) fino ad esaurimento scorte, dal 2006 sono entrate in uso le toppe a 3 onde.
Esistono ad oggi 4 differenti tipi di toppe false: 2 in simil-lextra [FIG.13] e [FIG.14] ed 2 in stoffa ricamata [FIG.15] e [FIG.23]

DIFFERENZE ORIGINALI/FALSE:
-
materiale Lextra®
- non esistono toppe false di materiale Lextra®
- materiale di stoffa [FIG.15]
- logo TIM non definito (non si distinguono le onde)
- font diverso nella scritta LEGA CALCIO
- disegno del pallone e della fascia tricolore diversi
 

 
   
   
   
   
 

 

 
   
  Da Novembre 2008 la produzione delle toppe viene affidata ad un nuovo fornitore, le nuove toppe di conseguenza non sono più nel materiale brevettato Lextra® bensì in materiale plastico/gommoso con scritte e loghi in rilievo. Ad oggi non si ha conoscenza di toppe false di questo modello di toppa, non tarderanno comunque ad arrivare, in compenso sono già di facilissima reperibilità attraverso i soliti canali piu o meno ufficiali...[FIG.20] e [FIG.21]

DIFFERENZE ORIGINALI/FALSE:
- non risultano esserci toppe false su questo modello ti toppa esistono le toppe false 08/09, a breve aggiornamenti e foto
 
 
 

tutte le foto delle toppe NON ORIGINALI sono facilmente reperibili su internet e se ne ignorano i proprietari

 
 
Warning: include(../../../common/comments/festacentenario/index.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.toroshirts.it/htdocs/it/knowledge/toppedilega/index.php on line 852

Warning: include(): Failed opening '../../../common/comments/festacentenario/index.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /home/mhd-01/www.toroshirts.it/htdocs/it/knowledge/toppedilega/index.php on line 852

 
     
 

ultimo aggiornamento: 4 maggio 2009

©2005-2024 - www.toroshirts.it - v5.7
Tutti i Diritti Riservati
prossimo aggiornamento: giugno 2009
 

 

NOTE LEGALI  |  MAPPA SITO

powered by